Borgo San Dalmazzo – Le classi 2ªC e 2ªE della scuola media di Borgo, coordinate dalle professoresse Bagnus, Bassino, Caracappa, Franco, Silvestro e Tallone, si sono classificate al terzo e decimo posto del concorso indetto dal Liceo “Peano-Pellico” di Cuneo, nell’ambito del progetto Montagna ONU 2030 & PNSD, rivolto a tutte le scuole Secondarie di primo grado del Piemonte e a cui hanno partecipato ben 42 classi.
Il progetto era finalizzato all’approfondimento dell’obiettivo #15 dell’Agenda ONU 2030, ovvero proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre e, in particolare, garantire la conservazione degli ecosistemi montuosi.
Il 21 settembre le classi seconde dell’I.C. di Borgo avevano partecipato, in piazza Virginio a Cuneo, ad alcuni dei laboratori STEM proposti dal Liceo di Cuneo, in particolare quelli sull’analisi delle acque, sui frattali e le bolle di sapone, sul coding e la fisica in montagna ed hanno avuto l’opportunità di incontrare persone e mezzi che operano in montagna come l’A.I.B., la Croce Rossa, il nucleo forestale dei Carabinieri, l’Esercito Italiano, la Protezione Civile.
In una fase successiva gli studenti, rielaborando l’esperienza vissuta in piazza Virginio e con l’ausilio di alcuni materiali di approfondimento e autoformazione proposti dal Liceo, hanno realizzato una documentazione in modalità digitale dell’attività svolta e hanno simulato esperienze analoghe in contesti differenti.
La qualità e completezza della documentazione prodotta hanno permesso agli alunni delle classi 2ªC e 2ªE di vincere un soggiorno-premio presso la Casa Alpina di S.Anna di Valdieri, dal 12 al 14 ottobre, insieme alle altre classi vincitrici del concorso.
I ragazzi sono stati coinvolti in percorsi e laboratori STEM interdisciplinari, volti a sviluppare la conoscenza della flora e della fauna presenti sul territorio, il valore della camminata come primo strumento di conoscenza dell’ambiente montano, l’importanza del drone nel lavoro del guardiaparco. “Una preziosa esperienza che mi ha permesso di conoscere la storia della mia terra e delle sue vallate e che mi ha insegnato regole e strategie efficaci per rispettare la flora e la fauna del territorio che mi circonda” ha commentato Federica della classe 2ªE.
Nella sera del 12 ottobre è stata proposta un’attività di osservazione delle stelle con l’Associazione Astrofili Bisalta e il prof. Oreggia. “Un’emozione molto intensa – racconta Emma della 2ªC -: mi sono sentita estremamente piccola in confronto all’immensità dell’universo”.
La scuola ringrazia per l’opportunità offerta il Liceo di Cuneo, il Parco naturale Alpi Marittime, la Casa Alpina di S. Anna di Valdieri e tutti coloro che hanno collaborato.