Bombonina – La frazione vanta da ieri (18 ottobre) la presenza di un centenario: il geometra Fortunato Marchisio, nato il 18 ottobre 1922.È’ stato per anni un abile e onesto imprenditore, amato dai dipendenti della sua ditta, la “Marchisio Grandi Impianti” che costruiva grandi cucine per ristoranti, ospedali, caserme. Inventò la “cucina viaggiante”, un container montato sopra un camion e attrezzato di una cucina completa in acciaio inox che le varie associazioni noleggiano durante eventi e feste paesane.
Fortunato Marchisio ha sempre partecipato attivamente alla vita della frazione assistendo al suo cambiamento, da frazione a vocazione agricola a zona artigianale. È stato anche un grande conoscitore delle nostre montagne: è salito 12 volte sul Monviso e fu testimone della tragedia sulla Bisalta, il 3 luglio 1960, che costò la vita a quattro persone. Scampato miracolosamente alla tragedia, partecipò al trasporto a valle dei feriti.
Nella sua lunga esistenza ha aiutato molte persone in difficoltà o economicamente disagiate. Un grande aiuto economico l’ha dato al comitato di quartiere quando, nel 2015, decise di costruire la struttura polivalente con annessa cucina.
Attualmente vive nella sua casa in via Castelletto Stura in compagnia di badanti e gode dell’affetto del figlio Raffaele che porta avanti il noleggio di cucine viaggianti. Non esce di casa perchè teme il Covid, ma ha una mente lucida, una memoria formidabile e si tiene costantemente aggiornato sugli eventi attuali.