Borgo San Dalmazzo – La giunta comunale di Borgo ha incontrato un gruppo di giovanissimi atleti borgarini, tesserati per l’Oricuneo, protagonisti nelle ultime gare di orienteering.
Reduci dal Trofeo Coni finale nazionale, disputato in Valdichiana: Arianna Bongioanni argento nell’individuale, Elia Ambrogio e Clara Grillo argento in staffetta, Samuele Zucconelli argento nella classifica generale a squadre insieme ai tre compagni. Con loro le compagne che hanno preso parte al Campionato italiano giovanile di staffetta, conquistando la medaglia d’argento: Guendalina Ciarlitto, Francesca Solaro e Sara Basteris.
L’Amministrazione si è congratulata con le ragazze ed i ragazzi per gli ottimi risultati sportivi, ma anche scolastici. L’incontro ha voluto essere l’occasione per suggellare l’importanza della collaborazione tra scuola, Oricuneo e Comune, finalizzata a costruire insieme opportunità per i ragazzi.
L’orienteering è un’attività sportiva in ambiente naturale che valorizza il territorio, un esempio di positiva aggregazione e socializzazione.
Borgarina anche Cristina Miraglio, docente, istruttrice dell’Oricuneo che accompagnava il gruppo dei giovanissimi. “Nasco sportiva e lo sono ancora adesso – racconta -. Grazie al mio papà ho sempre praticato sport e il movimento è il mio stile di vita. Da piccola ho unito la pratica di alcuni sport a camminate in montagna, nuotate e sciate con mio papà.
Ho praticato agonismo dai 20 anni, per 10 anni canoa fluviale e per 4 ciclismo. Mi sono appassionata all’orienteering grazie ad un corso di aggiornamento e da allora l’ho sempre insegnato nella scuola, sia quando ero insegnante di sostegno che quando sono passata sulla materia.
Sono istruttrice federale e sono tesserata con l’Oricuneo con cui collaboro nell’attività giovanile. In estate faccio conoscere l’orienteering ai bambini dello Sport Young di Entracque, organizzato da Elisa Rigaudo, la super marciatrice.”