Cuneo – La Bra-Rivoli sarà l’unica tappa sulle strade della provincia di Cuneo del Giro d’Italia 2023. Il percorso della corsa rosa è stato svelato oggi, lunedì 17 ottobre, nel corso della presentazione della 106ª edizione della gara a tappe che si disputerà dal 6 al 28 maggio con partenza dall’Abruzzo (con cronometro sulla pista ciclabile della Costa dei Trabocchi) e arrivo a Roma.
Il percorso proposte 8 tappe per velocisti, 3 prove contro il tempo per un totale di 70,6 chilometri, 7 tappe di montagna con altrettanti arrivi in salita, con un totale di 3.448,6 chilometri da percorrere e un dislivello di 51.300 metri. L’unico sconfinamento sarà in Svizzera, con l’arrivo in salita a Crans Montana dopo aver affrontato la Cima Coppi di questa edizione, rappresentata dal Colle del Gran San Bernardo con i suoi 2.469 metri.
Il Giro approderà in provincia di Cuneo giovedì 18 maggio con la 12ª tappa, da Bra a Rivoli, di 179 chilometri. Tappa mista caratterizzata da tre segmenti riassumibili nel trittico collina-pianura-montagna. Dopo la prima parte collinare si attraversa quindi per circa 60 km la pianura Padana passando sulla linea di arrivo prima di affrontare l’impegnativa salita del Colle Braida transitando accanto alla Sacra di San Michele. Ultimi 20 km ondulati fino a raggiungere Rivoli.
Il percorso prevede passaggi a Cherasco, La Morra, Barolo, Monforte d’Alba, Roddino, Pedaggera, Montelupo Albese, Diano d’Alba, Alba, Piobesi, Baldissero, Ceresole, quindi Carmagnola, Carignano, Orbassano, Rivoli, l’ascesa alla Sacra di San Michele e al Colle Braida, prima di tornare a Rivoli.
Il giorno prima, mercoledì 17 maggio, si disputerà la Camaiore-Tortona, mentre il giorno dopo, venerdì 19 maggio, sarà il momento del tappone di montagna da Borgofranco d’Ivrea a Crans Montana (208 chilometri con 5.100 metri di dislivello).