La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 27 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Natura ed emozioni per insegnanti, per il benessere degli studenti

Iniziative formative svolte dall'istituto comprensivo di Revello nelle prime settimane dell'anno scolastico

La Guida - Natura ed emozioni per insegnanti, per il benessere degli studenti

Revello – Insegnanti a scuola di natura, benessere ed emozioni, grazie alle iniziative formative dell’istituto comprensivo di Revello nelle prime settimane dell’anno scolastico. Per due giornate è intervenuto Iacopo Bertacchi, ideatore del programma “Coping Power Scuola”, che sul tema emozioni, linguaggio e autocontrollo ha suggerito percorsi esperienziali, giochi, letture, attività per aumentare le condotte pro-sociali e ridurre in modo significativo i comportamenti problematici.
“Un altro momento ricco di suggestioni – spiegano dalla scuola – è stato al castello di Lagnasco dove si è tenuto un convegno sull’Outdoor Education, organizzato dal nostro istituto grazie al finanziamento della Fondazione Cr Cuneo ottenuto con il progetto ‘Il giardino dei pensieri’ del bando Nuova didattica”. Tra gli interventi Roberto Farnè, pedagogista professore all’Università di Bologna, che ha accompagnato i docenti oltre i confini della didattica sottolineando la valenza educativa dello stare fuori e imparare proprio da ciò che si vive all’esterno, luogo di espressione e decompressione delle emozioni individuali e di gruppo, che sostiene la socializzazione e cooperazione tra pari. Sono seguiti laboratori con Silvia Bollone (dirigente scolastica a Torino), Lenuta Scorneica (curatrice del “Giardino delle essenze” del castello) e la docente Nadia Nicoletti. Il tutto, per una didattica attenta al benessere psicofisico dello studente.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente