Cuneo – Si è svolta ieri, venerdì 14 ottobre, alle 17.30 presso il Rondò dei Talenti, l’inaugurazione de “Il Terzo Paradiso dei Talenti”, grande scultura site specific realizzata dall’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto per “A cielo aperto”, il progetto di arte pubblica ideato dalla Fondazione Crc per celebrare il suo 30° compleanno e realizzato in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea.
L’opera è stata appositamente sviluppata dall’artista per l’area di fronte al Rondò dei Talenti, in relazione alla curvatura dell’edificio e alla struttura della piazza stessa. La scultura, che misura 13 metri di lunghezza per 7 di altezza, presenta la celebre forma dei 3 cerchi consecutivi realizzata da oltre 120 serigrafie in metallo su cui sono rappresentati i disegni di bambini di alcune scuole cuneesi, e non solo, che hanno contribuito alla scultura partecipativa.
L’inaugurazione è stata preceduta da un’azione condivisa di arte pubblica partecipata che ha visto rielaborato il segno-simbolo del “Terzo Paradiso” con materiali di alluminio, al fine di realizzare un’opera collettiva temporanea.
Nel pomeriggio di oggi, sabato 15 ottobre, sempre al Rondò dei Talenti, alle 15 e alle 16, è in programma un laboratorio per bambini e famiglie sul tema del “Terzo Paradiso”. Per partecipare è consigliata la prenotazione su www.fondazionecrc.it.