Borgo San Dalmazzo – Sale a quattro il numero delle centenarie di Borgo. Martedì 11 ottobre il traguardo del secolo di vita è stato tagliato da Petronilla Sarietto che è stata festeggiata nel suo alloggio, dove vive in buona salute.
Nata a Borgo l’11 ottobre del 1922, “Nilla” (come è chiamata in famiglia fin da bambina) appartiene a una famiglia storica della città. È cresciuta in compagnia delle due sorelle, Teresina, più grande di lei, che in molti a Borgo ricordano come una delle “colonne” della Bertello, e Mariuccia, la più piccola, diventata poi un’ottima sarta.
Nel 1950 il matrimonio con Alessandro Novo, impiegato della Cassa di Risparmio e fratello di “Pinotu”, titolare del caffè-ristorante Tre Galli. Per motivi di lavoro, devono lasciare Borgo per stabilirsi prima a Vernante, poi a Villanova Mondovì. Nel 1974 il ritorno a Borgo. Intanto erano nate due figlie: Rosella (ex insegnante, attualmente in pensione) e Marina (titolare dell’oreficeria Cesana).
Vedova dal 2016, nonna di Marco, “Nilla” si è occupata per tutta la vita della famiglia, coltivando le sue passioni: quella per i fiori di cui ha sempre amato circondarsi e quella per la cucina, tanto da diventare una cuoca provetta.
“Dal carattere riservato, ma di gran cuore – così la descrivono i familiari -, buona e generosa. Fin che ha potuto, amava leggere e sapeva fare mille lavoretti, anche aggiustare il ferro da stiro quando si guastava! Ha sempre goduto di buona salute, solo un paio di volte è stata ricoverata in ospedale. Mangia di tutto ed è autonoma!”.
Alla neo-centenaria gli auguri di tutti i concittadini, anticipati già a settembre, con un gran mazzo di fiori, in occasione della festa delle leve!