Cuneo – Un miliardo e mezzo di euro di fondi europei per il Fesr, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale nel nuovo Piano 2021-2027. È quanto ottenuto dal Piemonte dall’Europa, 500 milioni in più rispetto alla precedente programmazione, per un totale di quasi 1,5 miliardi di euro che andranno a sostegno del territorio piemontese.
Il Piemonte è una delle prime Regioni italiane ad aver ottenuto il via libera dell’Europa. Il Fondo ha come obiettivi princiali fli li investimenti a favore della crescita e dell’occupazione, finalizzati a rafforzare il mercato del lavoro e le economie regionali e la cooperazione territoriale europea, volta a rafforzare la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale all’interno dell’UE.
Oggi il presdiente della Regione Alberto Cirio presenta da Bruxelles il fondo con il Capo Unità Crescita intelligente e sostenibile e attuazione dei programmi della Commissione Europea, Willibrordus Sluijters, e il Direttore Competitività della Regione Piemonte Giuliana Fenu.