Cuneo – Due giornate per conoscere i clown di corsia e per diventare volontario si tengono mercoledì 12 e mercoledì 19 per presentare il nuovo corso per inserire nuovi clown di corsia in Cônivip che si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 novembre prossimi.
“La clownterapia è il termine con cui si definisce un nuovo tipo di terapia medica alternativa. Con questo termine si indica l’applicazione di un insieme di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada in contesti di disagio (sociale o fisico), quali ospedali, case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza. Chi presta questo tipo di servizio utilizza le arti del clown (umorismo, improvvisazione teatrale, micromagia, marionette, musica) per scaturire un cambiamento delle emozioni da negativo a positivo delle persone che vivono un disagio sanitario e sociale”, si legge nella presentazione della Cuneo ViviamoInPositivo Onlus. Nel fine settimana appena trascorso 20 clown di corsia cuneesi hanno partecipato al raduno nazionale che si è tenuto dal 7 al 9 ottobre a San Vincenzo, in provincia di Livorno. L’evento organizzato dal Libecciati Vip Livorno ha radunato 940 clown da tutta Italia.
Le presentazioni si tengono: mercoledì 12 ottobre alle 17 nella Biblioteca di Cuneo, mercoledì 19 alle 18 e alle 21 al Ping di Cuneo. Per informazioni e iscrizioni: informazioni@conivip.it / direttivo@conivip.it.