Limone – Lutto per Limone Piemonte, per il mondo della montagna e dello sci per la scomparsa di Luciano Pisu, 63 anni. Malato da anni, l’uomo è stato ricoverato qualche giorno fa all’ospedale di Cuneo per un intervento chirurgico ed è mancato ieri sera.
Consigliere comunale a Limone, per oltre 20 anni è stato Comandante della squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.).
Uomo attivo e generoso, maresciallo in congedo dalla GdF ha continuato a svolgere numerose attività sempre legate all’ambiente alpino: responsabile delle gare e degli allenamenti della società Lift, direttore degli impianti di risalita di Crissolo e di Pontechianale, volontario del Soccorso Alpino.
Dice il sindaco Massimo Riberi: “La notizia della morte di Luciano ci ha colti impreparati. Era una persona buona, gentile e altruista, un GRANDE UOMO, sempre in prima fila per il bene degli altri. Ha salvato molte vite nella sua carriera di comandante della stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Limone Piemonte e anche nei giorni dell’alluvione dell’ottobre 2020, nonostante le precarie condizioni di salute, non si è tirato indietro, sempre in prima fila per coordinare le operazioni di soccorso e di recupero.
Come Consigliere comunale delegato, ricordiamo il suo impegno nella ricostituzione del Gruppo di Protezione Civile locale.
Per la comunità limonese la scomparsa di Luciano rappresenta una grande perdita. Da parte dell’Amministrazione e di tutti i cittadini limonesi, porgo alla sua alla sua famiglia le più sentite e cristiane condoglianze”.
I funerali di Luciano Pisu si terranno nella chiesa parrocchiale di Borgo San Dalmazzo martedì 11 ottobre alle 14.30.
Il compianto lascia la moglie Imola, i figli Davide con Vanessa, Giulia con Giovanni, la mamma Zaira, le sorelle Adriana con Mariano e Luisa con Emidio, il fratello Tigellio con Maria, parenti e tantissimi amici che ne hanno apprezzato le qualità umane e la simpatia.