La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Transizioni”, quattro visioni sentimentali della natura

A Dogliani Castello una collettiva di quattro personalità riconosciute nel panorama artistico internazionale e locale

La Guida - “Transizioni”, quattro visioni sentimentali della natura

Dogliani – L’interno dell’appena restaurata Cappella del Ritiro della Sacra Famiglia a Dogliani Castello, in piazza Belvedere, ospita una collettiva di quattro personalità riconosciute nel panorama artistico locale e non solo, appartenenti a generazioni diverse e di origini doglianesi o, nel caso di una di esse, doglianese di adozione: Claudio Durando, Gianni Gallo, Teresio Polastro e Teresita Terreno. 

I quattro artisti si presentano portatori di altrettante visioni sentimentali della natura e della cultura dell’uomo, in un felice ‘transito’ dall’una all’altra, intrecciando un sottile fil rouge che tiene insieme le diverse esperienze individuali, contraddistinte ognuna da un’interazione costante di emozioni, ricordi e sensazioni, che richiamano a una visione della realtà venata di nostalgia, di inquietudine e di volontà di sentirla come parte del proprio vissuto, della propria interiorità, spettacolo di visioni luminose e rasserenanti, ma anche di ombrose e sofferte avvisaglie di malessere dell’ambiente terrestre, riscattato però dalla speranza riposta nella sua stessa capacità di rinnovamento e di risanamento spontaneo delle sue ferite. Insomma un vero e proprio crogiolo artistico caratterizzato da una qualificata varietà di linguaggi espressivi, che hanno riscosso e continuano a riscuotere una notevole rispondenza di pubblico e di critica.

Curata da Enrico Perotto, la mostra, trentesimo appuntamento della rassegna provinciale grandArte 2022 – Help humanity, ecology, liberty, politics e organizzata con la collaborazione del Comune di Dogliani, sarà visitabile gratuitamente dal 9 ottobre (inaugurazione alle 11.30) fino al 27 novembre, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente