Cuneo – Sarà Giovanna Baviera con il suo concerto “Solo in due” ad aprire, sabato 8 ottobre, il programma del nuovo festival di musica antica “Modulazioni. Musica per ogni tempo” organizzato da Maestro Società Cooperativa sotto la direzione di Alessandro Baudino e Paola Cialdella. L’appuntamento sarà alle 18 al Museo diocesano San Sebastiano.
L’artista si presenterà come unica interprete di un poetico programma solistico, proposto in coproduzione con Musicaround Aps, nella stagione La Voce e il Tempo, in cui combinerà la sua voce e la viola da gamba per creare un ricco arazzo musicale di chanson francesi del XVI secolo, monodia italiana del primo barocco e nuova musica composta appositamente per lei. Accompagnatore e accompagnato vengono scambiati, combinati e fusi in un gioco di narrazione con e senza parole. Il programma prevede opere di Caccini, Arcadelt, Hume e Eva Reiter e altri.
Il concerto sarà preceduto, venerdì 7 ottobre, da un appuntamento riservato agli studenti del triennio del Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo: i ragazzi incontreranno il ventenne violoncellista Lorenzo Fantinuoli con cui approfondiranno il tema della formazione barocca per archi e continuo.
Ingresso 10 euro; agevolazioni per gli studenti del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo coinvolti dal progetto, per i bambini della fascia 0-6 anni e per i lettori de La Guida. Prenotazioni a prenotazioni@modulazioni.net.
Il festival “Modulazioni” proseguirà venerdì 21 ottobre con un’altra matinée al Liceo Musicale e un concerto alle 21 che vedranno come protagonista Marco Saccardin alla voce e tiorba.