La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Rondò dei Talenti l’opera realizzata da Pistoletto per Cuneo

Per i 30 anni della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, inaugurazione nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre

La Guida - Al Rondò dei Talenti l’opera realizzata da Pistoletto per Cuneo

Cuneo – Venerdì 14 ottobre alle 17.30, al Rondò dei Talenti (in via Luigi Gallo 1, tra viale Angeli e piazza Galimberti) verrà inaugurata la scultura “Il Terzo Paradiso dei Talenti”, realizzata specificamente per Cuneo dall’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto per “A cielo aperto”, il progetto di arte pubblica ideato dalla Fondazione Cr Cuneo per celebrare il suo 30° compleanno e realizzato in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea.
La scultura, 13 metri di lunghezza per 7 di altezza, presenta la forma dei tre cerchi consecutivi realizzata da oltre 120 serigrafie in metallo su cui sono rappresentati i disegni di bambini di alcune scuole cuneesi, e non solo, che hanno contribuito alla scultura partecipativa.
La posa dell’opera inizierà nei prossimi giorni, crescendo e consolidandosi sotto gli occhi della città e dei suoi cittadini. L’inaugurazione sarà preceduta, alle 16, da un’azione condivisa di arte pubblica partecipata che vedrà rielaborato il segno-simbolo del “Terzo Paradiso” con materiali di alluminio, al fine di realizzare un’opera collettiva temporanea.
Nel pomeriggio del giorno seguente, sabato 15 ottobre, sempre al Rondò dei Talenti, alle 15 e alle 16 è in programma un laboratorio per bambini e famiglie sul tema del “Terzo Paradiso” (per partecipare all’opera di arte pubblica e all’inaugurazione di venerdì 14 e al laboratorio di sabato 15 ottobre è preferibile prenotarsi sul sito www.fondazionecrc.it).
“L’inedita scultura di Michelangelo Pistoletto – sottolinea Ezio Raviola, presidente della Fondazione Cr Cuneo – rappresenta il completamento in chiave culturale dell’intervento di riqualificazione del Rondò dei Talenti. Un’opera straordinaria che si ispira ai valori formativi e di crescita collettiva, che ci hanno guidato nella realizzazione di questo polo educativo, e che lascia un segno per i 30 anni di vita della nostra istituzione. Oltre al profondo significato culturale che accompagna l’inaugurazione de ‘Il Terzo Paradiso dei Talenti’, siamo persuasi che questa opera potrà diventare un punto di attrazione per i flussi del turismo internazionale”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente