Cuneo – Sarà inaugurata venerdì 7 ottobre alle 17.30 la personale dell’artista Giuseppina Matis Albezzano “L’incidenza del Segno” allestita a Palazzo Samone.
In mostra circa 50 opere legate per la maggior parte al tema dell’incisione (acqueforti, punte secche, linoleografie, xilografie), che l’artista realizzò in particolare negli anni in cui frequentava l’Accademia Albertina di Torino e in seguito l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. L’esposizione è suddivisa in tre sezioni in cui si possono ammirare incisioni, ma anche dipinti e alcuni disegni, dedicati alla natura, all’architettura e al paesaggio, tematiche che Pina Matis affronta con estrema maestria, attraverso un segno deciso, che esprime tutta la forza e l’energia di un gesto incisivo.
“Pina Matis è un’artista che attraverso un gesto sicuro, armonico ed equilibrato, riesce ad imprimere sulla carta come sulla lastra di metallo, un’impronta che lascia un segno profondo che va a far vibrare le corde più intense dell’anima di coloro che si pongono anche per la prima volta di fronte ad una sua opera di incisione, di disegno oppure di pittura – dicono i curatori della mostra, Fabrizio Oberti e Giorgia Saladini -. Il suo modo di fare arte è poliedrico e riesce a spaziare dal disegno alla pittura, passando attraverso l’incisione per la quale ha una notevole predilezione”.
La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Cuneo, è promossa da Insieme per Educare, che gestisce in città le scuole paritarie dell’infanzia Sacra Famiglia, primaria e secondaria di primo grado Mons. Andrea Fiore. La collaborazione dell’artista con l’associazione risale ad anni fa, in particolare a quando l’artista ha donato alla diocesi di Cuneo più di quattrocento lavori (incisioni, disegni, dipinti) e questa ne ha affidato la custodia e la conservazione all’associazione Insieme per Educare.
La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre, dal giovedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso libero.