Chianale – È il medico settantaduenne Marco Valente la vittima del mortale incidente accaduto ieri, martedì 4 ottobre, sulla Rocca della Niera (3.177 metri), in alta valle Varaita, al confine con la Francia.
Il dottor Valente, chirurgo, di origine ligure, per molti anni aveva prestato la sua opera nel reparto di Chirurgia generale dell’ospedale Santa Croce di Cuneo; poi venne nominato primario nello stesso reparto dell’ospedale di Bra.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe scivolato nei pressi della cresta della montagna, precipitando lungo il canalone sul versante francese. L’allerta è stata data intorno alle 16 dai compagni di escursione. Sul posto sono intervenuti i volontari del Soccorso alpino, con l’eliambulanza che ha sbarcato l’equipe sanitaria. Purtroppo tutte le manovre per rianimare il paziente non hanno avuto esito e al medico non è rimasto che constatare il decesso dell’uomo. Nel frattempo è stata elitrasportata sul luogo dell’incidente una squadra a terra del Soccorso alpino che ha collaborato al recupero dei compagni di escursione e ha preso in custodia la salma in attesa dell’autorizzazione alla rimozione.
Sotto il coordinamento dei Carabinieri e in seguito al confronto con le autorità francesi, poiché la vittima si trovava in zona di confine, il magistrato ha autorizzato il recupero che è stato effettuato dall’eliambulanza che ha consegnato la salma ai Carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria.