Boves – Una scomparsa improvvisa che ha colpito la comunità bovesana dov’era di casa e dove ancora a settembre aveva salutato gli amici, promettendo che sarebbe tornato in occasione della beatificazione di don Bernardi e don Ghibaudo.
Christian Claverie presidente dell’associazione Servir la Paix di Mauguio, è morto nel pomeriggio di mercoledì 5 settembre a causa di sopraggiunte complicazioni durante un intervento chirurgico di routine. Funzionario pubblico in pensione, 79 anni, è stato tra i promotori e gli artefici in veste anche di amministratore comunale, del gemellaggio tra la cittadina del dipartimento dell’Hérault e Boves.
Personaggio mite e sagace, mai sopra le righe, dotato di grande senso dell’umorismo, aveva saputo guadagnarsi la stima e l’amicizia dei bovesani, che ne apprezzavano le straordinarie doti umane. Fu lui nel 1999, come responsabile dell’omologa transalpina della scuola di Pace a voler stabilire un contatto con Boves, dando seguito a un’amicizia che ha coinvolto negli anni più sfere delle rispettive comunità. Un cammino che grazie all’abile tessitura di Christian si è concretizzato nel 2009 con la firma del gemellaggio tra le due città.