La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lascito di 450.000 euro alla Fondazione Crf

La donazione del dottor Grapputo ha compreso anche un volume del 1559 e della biblioteca alla Scuola Media di Fossano

La Guida - Lascito di 450.000 euro alla Fondazione Crf

Fossano – Grazie alla volontà del compianto dottor Silvio Grapputo, si è perfezionato il lascito da lui disposto per onorare la memoria del padre prof. Iacopo, disposto per stimato ed apprezzato Preside del Ginnasio di Fossano dal 1935 al 1944. L’importo totale della donazione, dopo la vendita della villetta di Bussoleno, ammonta ad oltre 450.000 euro che saranno gestiti dalla Fondazione in contabilità separata, essendo finalizzati all’assegnazione annua di borse di studio per gli studenti indicati come meritevoli da apposita commissione. L’attaccamento per la città di Fossano della famiglia Grapputo è talmente radicato da aver disposto la volontà di essere tumulati nel cimitero cittadino. Particolare compiacimento è stato espresso dal presidente della Fondazione Crf Gianfranco Mondino per l’attestato di fiducia espresso nei confronti dell’istituzione chiamata a perpetuare nel tempo le volontà del donante e di darne concreta attuazione. Il gesto generoso ha compreso anche il lascito alla Fondazione di un prezioso volume del 1599 e della propria biblioteca alla Scuola Media di Fossano. Il donante entra a far parte dei benefattori della Fondazione Crf e per questo è stata richiesta l’esecuzione di un suo ritratto da inserire nella collezione alla pittrice Barbara Villosio. Nel contempo il presidente Mondino ha voluto ricordare con compiacimento anche le precedenti donazioni a favore dell’ente di cui ricorda le stampe antiche e la preziosa corrispondenza della Contessa Carola Della Chiesa, fondi per l’erogazione di borse di studio dai coniugi Favole, la raccolta di monete antiche dal professor Vergano, la casa famiglia in centro storico a Fossano da parte del geom. Squarotti in memoria e ricordo del padre dott. Giovanni Squarotti per anni Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Fossano e di altri privati cittadini che desiderano rimanere nell’anonimato.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente