La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fondi a sostegno di investimenti, anche per piccole e medie imprese

Firmato l'impegno congiunto tra Camera di commercio e Fondazione Cr Cuneo: tre milioni di euro, a garanzia di una spesa pari a otto volte tanto

La Guida - Fondi a sostegno di investimenti, anche per piccole e medie imprese

Cuneo – Nella mattinata di oggi (martedì 27 settembre) in Camera di commercio il presidente Mauro Gola e il presidente della Fondazione Cr Cuneo Ezio Raviola hanno firmato il nuovo regolamento del Fondo rotativo di impresa con garanzia, strumento con cui, dal 2009, vengono messe in campo risorse economiche per agevolare il ricorso al credito, agevolando così gli investimenti di molti imprenditori. L’attuale scenario di forte crisi ha spinto i due enti a studiare anche nuovi strumenti, soprattutto per piccole e medie imprese e per start up.
“Il credito alle imprese rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo economico dei territori e in questa difficile fase congiunturale assume una valenza ancora maggiore, per consentire alle imprese di fronteggiare gli eccezionali rincari energetici e delle materie prime – afferma il presidente Cciaa Mauro Gola -. Consapevoli di questo, abbiamo condiviso con la Fondazione Crc l’ampliamento dell’operatività del Fondo per la concessione di piccole liquidità e per la garanzia diretta dei prestiti erogati dai Confidi”.
“Il particolare momento storico che stiamo vivendo è contraddistinto da profonde incertezze e difficoltà che non risparmiano il nostro tessuto economico e produttivo – afferma il presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola -. Con questa consapevolezza la Fondazione Crc conferma il suo convinto sostegno all’iniziativa Impresa con garanzia a favore delle imprese del territorio e rinnova lo spirito di collaborazione e dialogo con gli attori protagonisti della comunità locale a partire dalla Camera di commercio”.
L’investimento congiunto di Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per complessivi tre milioni di euro consente di concedere ai Confidi aderenti alla Convenzione garanzie o riassicurazioni pro tempore per un importo corrispondente a otto volte tale impegno di spesa.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente