Cuneo – Nella mattinata di oggi (martedì 27 settembre) in Camera di commercio il presidente Mauro Gola e il presidente della Fondazione Cr Cuneo Ezio Raviola hanno firmato il nuovo regolamento del Fondo rotativo di impresa con garanzia, strumento con cui, dal 2009, vengono messe in campo risorse economiche per agevolare il ricorso al credito, agevolando così gli investimenti di molti imprenditori. L’attuale scenario di forte crisi ha spinto i due enti a studiare anche nuovi strumenti, soprattutto per piccole e medie imprese e per start up.
“Il credito alle imprese rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo economico dei territori e in questa difficile fase congiunturale assume una valenza ancora maggiore, per consentire alle imprese di fronteggiare gli eccezionali rincari energetici e delle materie prime – afferma il presidente Cciaa Mauro Gola -. Consapevoli di questo, abbiamo condiviso con la Fondazione Crc l’ampliamento dell’operatività del Fondo per la concessione di piccole liquidità e per la garanzia diretta dei prestiti erogati dai Confidi”.
“Il particolare momento storico che stiamo vivendo è contraddistinto da profonde incertezze e difficoltà che non risparmiano il nostro tessuto economico e produttivo – afferma il presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola -. Con questa consapevolezza la Fondazione Crc conferma il suo convinto sostegno all’iniziativa Impresa con garanzia a favore delle imprese del territorio e rinnova lo spirito di collaborazione e dialogo con gli attori protagonisti della comunità locale a partire dalla Camera di commercio”.
L’investimento congiunto di Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per complessivi tre milioni di euro consente di concedere ai Confidi aderenti alla Convenzione garanzie o riassicurazioni pro tempore per un importo corrispondente a otto volte tale impegno di spesa.