Cuneo – Dal 30 settembre al 2 ottobre e il 6 ottobre torna Restitussion/Restituzione, l’iniziativa dedicata alla riscoperta del patrimonio e della storia dei diciassette comuni del Cuneese che fanno parte dell’Associazione Octavia Terre di Mezzo.
Lo spirito della manifestazione è “restituire” al territorio e alle comunità locali i beni, le risorse, i saperi e le tradizioni che fanno parte della storia e delle identità locali, e che sono alla base della coscienza sociale e del senso di appartenenza al territorio. L’edizione 2022, dal titolo “Pan nèr, cort e cascine” (Pane nero, aie e cascine), è dedicata ai luoghi classici di aggregazione delle comunità rurali come le grandi cascine, i cortili e i forni collettivi in pietra, protagonisti della tradizionale cottura del pane nero.
Sabato 1° e domenica 2 ottobre saranno eccezionalmente aperti e accesi i forni di Cardé, Casalgrasso, Moretta, Murello, Revello, Scarnafigi e Vottignasco, dove oltre a visite guidate si potranno degustare pane nero e prodotti da forno in abbinamento con prodotti locali e, su prenotazione, menù tipici preparati da ristoratori e associazioni locali. Inoltre domenica, nel salone polivalente del comune di Vottignasco, si terrà Cavajér d’ la Restitussion, la premiazione che ha lo scopo di riconoscere il Comune o l’associazione che si è particolarmente distinta per originalità e innovazione nelle proposte di Restitussion 2022.
Giovedì 6 ottobre a Faule, nell’ambito dell’apertura ufficiale della Festa della Bagna Caoda, si terrà la presentazione della Restitussion-Restituzione di un bene immateriale alla comunità.
Le giornate della manifestazione saranno arricchite con mostre, presentazioni di libri e concerti.
Nella Biblioteca Comunale di Moretta dal 30 settembre al 30 novembre si terrà la mostra “Il Mondo Rurale e le sue tradizioni ancestrali di Guido Diemoz“. In esposizione le grandi sculture del valdostano Guido Diemoz che narrano usi e costumi del mondo rurale valdostano. Sempre il 30 settembre, presso il Parco del Castello di Moretta, si terrà la presentazione del libro “Il musico David Rizzio. Una storia ritrovata” a cura dello storico e professore universitario Sergio Soave. Sottofondo e intervalli con l’esecuzione di brani musicali scritti da Davide Rizzio.
A Revello sabato 1° settembre alle 20,30 in piazza Denina, il concerto di Antonella Ruggiero.
Per informazioni: www.associazioneoctavia.com.