Costigliole Saluzzo – In paese è grande festa per la 85° Sagra regionale dell’Uva Quagliano. Il calendario si apre venerdì 23 settembre. La parte fieristica della più importante sagra del paese si svolgerà regolarmente domenica 25, anche se coincide con la data delle elezioni politiche. A causa di questa concomitanza l’inaugurazione dovrà essere gestita in toto dalla Pro Loco, senza autorità civili. Anche i volontari della Parrocchia hanno messo in moto la macchina per la preparazione della tradizionale “Scatolata”.
IL PROGRAMMA
Venerdì 23 settembre. Dalle 19 alle 21: cena con polenta e spezzatino nel cortile del municipio in collaborazione con il locale Gruppo Alpini. Dalle 21.30: spettacolo d’intrattenimento musicale, tra canzoni e gag, con i Trelilu
Sabato 24 settembre. Dalle ore 17: inaugurazione della mostra fotografica “Valle Varaita, lo splendore di una valle” di Gianpiero Ferrigno a Palazzo Sarriod de La Tour. Dalle 21.30: dj set nel cortile del municipio con Don Calo.
Domenica 25 settembre. Dalle 9: apertura mercatino dei prodotti tipici e artigianato locale lungo le vie del paese. Alle 10: celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale Santa Maria Maddalena, apertura della “Scatolata” con ricchi premi per tutti. Alle 11: inaugurazione ufficiale con la partecipazione del Gruppo bandistico Santa Cecilia di Costigliole. Consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli; apertura del banco orto-frutticolo allestito dalla Pro loco. Dalle 15: nel cortile del municipio, il Gruppo Canzoni in compagnia propone un interessante viaggio musicale. Intrattenimento per bambini e famiglie con sfilata, musica e allegria con la Banda folkloristica di Barge. Laboratori per famiglie a cura di “La Fabbrica dei Suoni”.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA
“Valle Varaita, lo splendore di una valle”: è il titolo della mostra fotografica di Gianpiero Ferrigno, allestita nel settecentesco Palazzo Sarriod. Un centinaio di fotografie, di vari formati e vai supporti, per raccontare una valle ricca di fascino. L’esposizione sarà inaugurata sabato 24 settembre alle 17 e vedrà la presenza della pittrice saluzzese Caterina Rinaudo nella veste di presentatrice dell’evento. Sarà visitabile domenica 25 settembre, giorno della Sagra dell’Uva, dalle 9 alle 19; sabato e domenica 1 e 2 ottobre dalle 14 alle 18; o su appuntamento telefonando al numero 338-8205636.