Cuneo – Continuano con una serie di visite dedicate all’inclusione e all’accessibilità gli appuntamenti promossi dal Museo Diocesano San Sebastiano per festeggiare i suoi primi dieci anni di attività.
Venerdì 23 si potrà partecipare ad una speciale “visita al buio”. Con l’aiuto di bende scure sugli occhi, divisi in piccoli gruppi e con l’accompagnamento personale di una guida cieca e dei volontari del Museo, ogni partecipante potrà godere dell’allestimento museale senza l’uso della vista ma utilizzando gli altri sensi, prevalentemente il tatto: sarà un modo per “andare oltre” l’esperienza di visita che siamo abituati a vivere, con l’obiettivo di avvicinare la comunità alle difficoltà vissute dalle persone non vedenti ma anche far comprendere come sia possibile abbattere le barriere acuendo gli altri sensi. Ogni visita durerà un’ora, sono previsti quattro turni alle 18, 18.30, 19 e 19.30. La partecipazione è a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Si proseguirà sabato 24 e domenica 25, alle 16, con due laboratori per bambini da 6 a 12 anni che faranno conoscere loro due linguaggi senza barriere anche per chi ha difficoltà o disabilità sensoriali o cognitive: quello della Lingua Italiana dei Segni con il laboratorio “Parlare con le mani” e quello della Caa – comunicazione aumentativa alternativa durante la visita “Il linguaggio universale”.
Chiusura dei festeggiamenti, mercoledì 28 settembre, con la Messa celebrata dal vescovo Piero Delbosco, alle 18 presso la Chiesa di San Sebastiano, seguita alle 20.30 dal concerto degli allievi del Liceo “Bianchi-Virginio” di Cuneo.
Durante il weekend e fino alla fine di settembre continueranno inoltre a essere fruibili lungo Contrada Mondovì gli audio-racconti “Fantastorie dentro al Museo”, accessibili tramite qr-code.
Info su www.museodiocesanocuneo.it e prenotazioni su Eventbrite.