Bilbao – Splendida medaglia di bronzo europea per Alberto Demarchi impegnato con la squadra nazionale agli “Europe Triathlon Multisport Championships” a Bilbao. Il giovane cuneese, rappresentante della società “Cuneo 1198” torna a casa con la medaglia negli Under 23, conquistata al termine di una prova maiuscola, condotta in rimonta dopo una prima frazione in cui è stato leggermente in ritardo rispetto ai primi.
Il ritmo ha messo a dura prova tutti gli atleti, in particolare nella frazione ciclistica, dove sono avvenute alcune cadute. Proprio nel tratto in bicicletta è avvenuta l’azione decisiva con ripetuti scatti dei due italiani, Sanguinetti e Demarchi, seguiti a ruota dai belgi, francesi e spagnoli. Negli ultimi 2.5 km di corsa, il portacolori di Cuneo1198 ha accusato la stanchezza ma, al primo anno nella categoria, è riuscito comunque a salire sul podio con il terzo posto negli U23.
Nella gara Junior femminile, buona prestazione di Eleonora Demarchi che, dopo essersi staccata dalle prime quattro atlete in prima frazione, è riuscita a rimanere in testa al gruppo delle immediate inseguitrici chiudendo la gara al 5° posto.
Grandi soddisfazioni per la nazionale azzurra del ct Andrea Compagnoni con la vittoria di Giorgia Priarone (Elite femminile), il 6° posto di Andrea Sanguinetti (Elite maschile), e i buoni piazzamenti di Daniele Gambitta e Davide Menichelli.