Cuneo – Oggi (domenica 18 settembre) alle 12 in piazza Foro Boario (sede di tutti gli appuntamenti odierni), ci sarà “Prendo la bici e vado a vedere l’oceano” la storia del professor Gigio Gallo e di Noemi Giraudo, una sua alunna, entrambi accomunati dalla passione per la bicicletta. Ingresso libero.
Alle 14,45, sempre in piazza ex Foro Boario si proietterà “The Balkans’Rollercoaster”. Il docufilm racconta l’esperienza del padovano Manuel Truccolo, 31 anni, ingegnere e ciclista, che percorre laTransBalkan Race, competizione di ultra-cycling di 1300 km e 27000 metri di dislivello. Ingresso libero
Alle 15,30 appuntamento con la Fancy Women Bike Ride, un evento rivolto al mondo del ciclismo femminile con partecipazione libera e gratuita.
Alle 16 ci sarà “Storia di un fotografo tra bicicletta e montagna”: un dialogo tra il fotografo Daniele Molineris e Valerio Dutto. Ingresso libero.
Alle 17,30 si terrà “Voci a pedali” con Alessandra Schepisi, giornalista di Radio 24, che racconterà le sue interviste ai personaggi del ciclismo. Parteciperanno anche Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio. Prenotazione obbligatoria su comune.cuneo.it/cuneobikefestival.
Alle 18,30 lo spettacolo tra musica e parole di “Black boy fly: l’irresistibile ascesa di Major Taylor”. Si narrerà la storia del primo ciclista afroamericano capace di diventare campione del mondo su pista nell’epoca della segregazione razziale. Parteciperanno Marco Ballestracci, Gino Cervi e Marco Pandolfi. Ingresso libero.
Alle 21 Matt Rendell terrà la prima presentazione ufficiale della traduzione italiana del suo libro “Colombia es pasión!Una terra, un popolo ed il ciclismo colombiano”. Prenotazione obbligatoria su comune.cuneo.it/cuneobikefestival.