Cuneo – Giornata dedicata alle tante, e a volte sorprendenti, connessioni consentite a chi si muove in bicicletta, oggi, sabato 17 settembre, in occasione del secondo giorno del Cuneo Bike Festival. La sede principale della manifestazione è piazza ex Foro Boario, ma appuntamenti si svolgono anche in altri luoghi della città.
Nel programma di sabato 17, alle 10, in piazza ex Foro Boario c’è il ritrovo dei partecipanti alla pedalata per famiglie con Serena Cugno, Nicole e Cloe di My family bike e Team Itur (prenotazione obbligatoria su comune.cuneo.it/cuneobikefestival).
Sempre alle 10, in piazza ex Foro Boario, Stefano Melchio racconta l’eco bike park in Valle Stura con “Alla scoperta del Bike park Tajarè” (ingresso libero). Un angolo di bassa Valle Stura, completamente eco-sostenibile, per mettere alla prova le proprie abilità in mountain bike.
Alle 11 in piazza ex Foro Boario “In Puglia su una Graziella”. Il racconto del viaggio di Carlo Fenoglio, Vittorio Fenoglio e Marco Maroglio in sella a una Graziella; con loro Stefano Zago. Ingresso libero.
Alle 12, saliranno sul palco in piazza ex Foro Boario, Erik Rolando e il Dott. Nicola Mordini con “Dopo la leucemia: la possibilità di Erik Rolando”. Erik Rolando è un guardia parco delle Alpi Marittime. Dopo la diagnosi di leucemia linfatica cronica, c’è voluto tempo, eppure Erik Rolando è tornato in bicicletta. Accanto a lui il medico che lo ha curato, il dottor Nicola Mordini. Agli obiettivi Erik si è aggrappato con tutte le forze che aveva, anche se l’obiettivo era solo tornare ad alzarsi dal letto. Era l’unica possibilità. Ingresso libero.
Alle 14, continuano gli appuntamenti in piazza ex Foro Boario, con “La bicicletta al centro: My family bike”. Con Serena Cugno, Nicole e Cloe di My family bike. Dialoga con loro Monica Gazzera. Ingresso libero.
Alle 15, con ritrovo in
piazza ex Foro Boario, partirà “
Cuneo e dintorni”, la pedalata di 40 km alla scoperta delle frazioni cuneesi, con Team Ciclostili e Team Itur. Prenotazione obbligatoria su
comune.cuneo.it/cuneobikefestival.
Sempre alle 15, in piazza ex Foro Boario, ci sarà l’appuntamento con “Fantasia e biciclette: Muretti Madness e Martesana van Vlaanderen”. Matteo Pierattini e i suoi amici sono partiti dai muretti intorno a Firenze per dare il via alla Muretti Madness, mentre Giovanni Pirotta si è ispirato agli aspri paesaggi lungo le rive e attorno ai Navigli dell’Adda per la Martesana van Vlaanderen. Ne parleranno con Fulvio Silvestri. Ingresso libero.
Doppio appuntamento, alle 16.15 e alle 19.15, in piazza ex Foro Boario, con il “Alessandro Barbero Bmx Freestyle Show”: adrenalina e azione con il quattro volte campione italiano di BMX freestyle e il Kobra Team. Con Alessandro Barbero e il Kobra Team, ingresso libero.
Alle ore 17, sul palco di piazza ex Foro Boario, si parlerà di “Mountain bike e sicurezza in montagna e ambiente impervio”. Parleranno di come viaggiare con consapevolezza il Dott. Luigi Fenoglio, direttore SC Medicina ASO Cuneo, Cristiano Bastonero della XV° Delegazione del CNSAS Alpi marittime, il Dott. Christian Bracco della Scuola Regionale Sanitaria CNSAS e il Dott. Andrea Sciolla responsabile S.S. del Pronto Soccorso ASO Cuneo. Ingresso libero.
Alle 18, in piazza ex Foro Boario, si terrà “Immaginare un viaggio: Alvento Destinations”: nuovi itinerari nel cuneese raccontati dagli autori e dagli editori di Mulatero Editore. Ne parleranno Davide Marta e Simona Righetti nel dialogo con Fabio Pellegrino. Ingresso libero.
Alle
21, in
piazza ex Foro Boario,
Samuele Manfredi sarà protagonista di “
La bicicletta c’è sempre stata”: ci sono momenti della vita in cui è necessario aggrapparsi a qualcosa, a qualunque cosa. Samuele Manfredi in sella c’è sempre stato e proprio mentre era in sella la sua vita è cambiata. Prenotazione obbligatoria su
comune.cuneo.it/cuneobikefestival.