Boves – “Come per la musica, anche l’arte pittorica crea punti di contatto tra mondi così diversi”. Con queste parole Alessandro Cometto (Cooperativa Sociale “Il Ramo”) racconta l’esperienza di Free Art realizzata a Boves martedì 13 e giovedì 15 settembre.
Con un maestro d’eccezione, Kurt Bergmaier, arrivato da Schondorf per la ricorrenza del 19 settembre, un gruppo di persone con disabilità è stato coinvolto in un laboratorio di pittura presso l’Auditorium don Enrico Luciano (ex Confraternita di Santa Croce).
“Entrambe le giornate – prosegue Cometto – Kurt e Barbara, giunti dalla città gemellata con Boves, hanno permesso ai nostri ragazzi di lasciare spazio alla creatività. Partendo da una foto o da un dipinto esistente, ognuno ha realizzato la sua opera. Il tutto in un linguaggio misto fra inglese e gesti. Un bello scambio di intenzioni!”.
Si rafforza ancora di più quindi il legame con Boves da parte di Kurt Bergmaier (nato proprio il 19 settembre 1943), ex consigliere comunale della cittadina della Baviera e cittadino onorario di Boves. Nel settembre 2021 le opere dell’artista tedesco erano state esposte presso l’auditorium Borelli.