Cuneo – Da sabato 17 a martedì 27 settembre, con inaugurazione venerdì 16 alle 11, Palazzo Samone ospita la mostra “E passu e cantu i muntagnin”, che celebra il 70° compleanno del gruppo corale cuneese La Baita (legato alla sezione Cai di Cuneo). Sette decenni da festeggiare due anni fa, dato che il sodalizio fu fondato nel 1950, ma la pandemia permette soltanto ora di celebrare questa festa di musica, di tradizioni e di amicizia.
Nell’esposizione, realizzata grazie alla collaborazione di Mario Cordero e altri operatori, vengono raccontati i 72 anni del gruppo corale attraverso fotografie raccolte dai coristi e manifesti di alcuni tra i più importanti concerti realizzati nel tempo. Inoltre due sale sono dedicate all’ascolto dei canti e alla visione delle immagini video di concerti.
Con l’occasione dei “70 più due” stata realizzata anche la raccolta di brani “La Baita d’oc” su chiavetta Usb, con 12 canti in lingua occitana e altri 12 canti storici tradizionali della Baita, una scelta dei più rappresentativi tra quelli incisi dal 1967 sui lp e cd. Questa viene presentata in occasione della mostra, insieme con una pubblicazione, con storia del gruppo e testi.
Un momento importante e atteso per La Baita, come ricorda il presidente Alessandro Biadene. E per i festeggiamenti dell’anniversario, ancora due momenti: il concerto al Teatro Toselli, sabato 15 ottobre, con i cori Cai Uget e L’Edelweiss di Torino (a ingresso libero) e poi il concerto di fine anno in Duomo, il 17 dicembre con il coro polifonico di Boves, diretto come La Baita da Flavio Becchis.