Cuneo – Sarà un ciclo di incontri per raccontare il meglio dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, le eccellenze mediche che solo Cuneo come ospedale hub ha sul territorio. A pensare l’iniziativa la Fondazione Ospedale Cuneo onlus, che domani inaugura la nuova sede operativa in ospedale, insieme alla direzione dell’azienda ospedaliera e alla generosità di Nino Aragno che ha messo a disposizione la sede di Villa Tornaforte a Madonna dell’Olmo.
“Abbiamo un ospedale che è un’eccellenza e lo vogliamo raccontare – ha detto nella presentazione la presidente della Fondazione Ospedale, Silvia Merlo – dando un’opportunità di presentazione delle cose eccezionali che si fanno e ma anche incontro e confronto con altre realtà sanitarie nazionale e internazionali”.
Il ciclo di incontri ha avuto una data zeo a luglio e partirà dal 22 settembre con “Il valore della multidisciplinarietà: neurochirurgia e neuroradiologia” con le esperienze dei medici Michele D’Agruma, Fabrizio Venturi e Maurizio Grosso. Si proseguirà ppo il 6 ottobre con “Eica, bioetica e neuroetica con i progressi della medicina e della farmacologia: i comitati etici” con Marcello Maddalena, Maurizio Mori e Luigi Salvatico. E poi ancora “La terapia intensiva neonatale e il servizio di trasporto neonatale in emergenza Sten” con Andrea Sannia; “Il calore della multidisciplinarietà: cardiochirurgia e cardiologia” con Maurizio Roberto e Roberta Rossini, e infine “L’eccellenza clinica tra Ospedale di insegnamento e Ospedale di ricerca” con Luigi Fenoglio.
“I nostro clinici, i nostri direttori sono in prima linea e a Cuneo si fa eccellenza – ha spiegato Elide Azzan, direttore generale del Santa Croce e Carle – e la comunichiamo anche con questi progetti formativi. Mi piace vivere l’ospedale confrontandomi ogni giorno con i nostri medici sentendo cosa vivono quotidianamente e cercando di dare risposte ai cittadini utenti e agli operatori.