Negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a
presunte e-mail trasmesse dall’Inps. Dietro la promessa di un rimborso
economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il
mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico
immediato per evitare sanzioni.
Si tratta di un tentativo di truffa online, con l’utilizzo del logo Inps e con
un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio.
Si rammenta che Inps non invia tali comunicazioni via mail e che
l’Istituto non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo
delle proprie comunicazioni.
Si raccomanda in tal senso di adoperare la prudenza di rito e, quindi, di:
• non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps;
• non scaricare file allegati in formato “.exe”;
• verificare sempre il mittente della comunicazione;
• consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute;
• informare, in caso di ulteriori dubbi, il nostro contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica.