Cuneo – Mercoledì 14 settembre appuntamento con la lirica al Teatro Toselli: alle 21 andrà in scena una selezione da “Il barbiere di Siviglia”, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini nella coproduzione degli Amici per la Musica di Cuneo e La Asociaciòn Lìrica Luis Mariano de Irun (Spagna).
Il barbiere di Siviglia è la storia della bella Rosina, e del Conte d’Almaviva che la vuole sposare. L’ostacolo è l’anziano tutore della ragazza, don Bartolo, che è deciso a prendere in moglie Rosina per averne la dote e non ha nessuna intenzione di lasciare che un giovane stravolga i suoi piani. Ad aiutare i due innamorati interviene Figaro, un astuto e simpatico barbiere, che fa da messaggero. Anche Don Bartolo ha un aiutante, Don Basilio, che gli suggerisce di inventare una calunnia per screditare il conte agli occhi di Rosina, ma a trionfare è l’amore.
Sul palco l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da José Ferreira Lobo con William Allione (Figaro), Alejandro Escobar (Il Conte d’Almaviva), Leonora Tes (Rosina), Marco Sportelli (Don Bartolo), Franco Rios Castro (Don Basilio) e Marina Serpagli (Berta); ad accompagnarli Clara Dutto al pianoforte; Angel Pazos direttore di palco e Alfonso De Filippis regista. In programma anche interventi di Accademia Giovanni Toselli, Maison de la Danse e Afp di Cuneo.
L’appuntamento si inserisce nella rassegna “Cuneo Classica Festival” organizzata da Promocuneo con Amici per la Musica di Cuneo, e che gode del patrocinio della città di Cuneo e del contributo delle Fondazioni Crt e Crc.
Biglietti su www.promocuneo.it.