Cuneo – È stato costituito in Comune un tavolo tecnico di consultazione per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. L’intenzione della giunta comunale è quello di allargare la partecipazione anche ad altre amministrazione locali, a rappresentanze di categoria, della scuola, dell’Università e del Politecnico di Torino.
Il tavolo, di cui fanno parte anche la sindaca, Patrizia Manassero, e gli assessori, è costituito dai referenti tecnico amministrativi del Comune e dovrà elaborare delle strategie e delle misure da adottare, prima di tutto per il contenimento energetico e la sostenibilità ambientale delle strutture e degli spazi comunali, per poi, allargando la visione all’intera città e magari al territorio circostante in collaborazione con la Provincia, attuare politiche territoriali di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale anche attraverso campagne di educazione e interventi volti alla riduzione dei consumi e alla realizzazione di sistemi energetici rinnovabili, seguendo anche le linee e le attività già impostate dalle precedenti amministrazioni.
Al tavolo saranno coinvolte principalmente le società partecipate del comune, in primis Acda che sta proprio inserendosi in tali politiche di sviluppo energetico e ambientale, con l’obiettivo di coinvolgere anche i referenti delle associazioni di categoria, le amministrazioni locali del territorio e le rappresentanze di Scuola, Università e del Politecnico di Torino.
“L’aumento esponenziale delle bollette dell’energia – dichiara la sindaca, Patrizia Manassero – è un rischio per la tenuta sociale ed economica di Cuneo e dell’intero paese. L’attuale scenario geo-politico, e il suo stretto legame con il tema dell’indipendenza energetica, sta avendo pesanti ripercussioni economiche per l’aumento esponenziale dei prezzi dei beni energetici con gravi effetti su cittadini, imprese e amministrazione. Diventa quindi necessario mettere in atto comportamenti che consentano di aumentare l’efficienza energetica e ridurre i consumi, per conseguire un risparmio e aiutare al contempo l’ambiente. Il Comune sta continuando nel suo lavoro di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e nell’efficientamento energetico, penso al sostegno dato al progetto di teleriscaldamento o alle azioni di partenariato per la gestione dell’illuminazione pubblica, ma adesso è necessario agire con prontezza. Questo tavolo tecnico dovrà fornire, nel minor tempo possibile, delle possibili soluzioni, indicando delle azioni concrete da mettere subito in campo”.