Cuneo – L’ipotesi di un parcheggio sotterraneo in piazza Galimberti, già prevista nel Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), adottato dal Comune nel 2019, ritorna a far discutere dopo l’inserimento della proposta tra gli obiettivi relativi alla mobilità contenuti nelle linee programmatiche della sindaca Patrizia Manassero per il mandato 2022/2027.
In particolare, tra le azioni e i progetti da realizzare per la mobilità, il programma della nuova giunta prevede il “completamento della rete dei parcheggi di testata (Lato Stura collegato con ascensore o similari) funzionali a proseguire la pedonalizzazione del centro storico, parcheggi in struttura con riqualificazione di Piazza Martiri e piazza Galimberti e il parcheggio in struttura nell’area del Mercato delle Uve. Collegamenti ciclabili con e tra frazioni dell’ Oltrestura e dell’ Oltregesso – prosecuzione attività di incentivazione e promozione utilizzo della bicicletta (bike to work – bike to school – bikefestival) – implementazione zone 30 – ulteriori interventi moderazione velocità veicolare – implementazione rete postazioni di ricarica auto elettriche anche sulle frazioni – incentivare mobilità in sharing (monopattini ed auto) – realizzazione ztl su viale Angeli con varchi elettronici per regolare gli accessi alla zona pedonale e completamento di quello del centro storico (varchi in uscita)”.
La scelta di riprendere, almeno a livello programmatico, l’ipotesi del parcheggio in piazza Galimberti ha trovato subito l’opposizione del gruppo di minoranza di Cuneo per i Beni Comuni che con un post ha ribadito la sua ferma opposizione a questa tipologia di interventi.
“Un parcheggio sotterraneo in piazza Galimberti?! – scrivono i consiglieri di Cuneo per i Beni Comuni – Con stupore e incredulità apprendiamo dal programma della “nuova” giunta che oltre al demenziale progetto del parking di Piazza Europa vorrebbero costruire un parcheggio sotterraneo sotto Piazza Galimberti. Vigileremo perché ciò non venga nemmeno preso lontanamente in considerazione ma ci stupiamo ogni giorno di più della pochezza di questa nuova amministrazione e della totale mancanza di progettazione per il futuro della nostra città”.