San Rocco Castagnaretta – Al via la 93ª edizione della Sagra di San Sereno, protettore di giardinieri e ortolani, che, quest’anno, è dedicata alla memoria dei coniugi Michele e Maddalena Cometto, coltivatori agricoli di San Rocco Castagnaretta. Un ritorno atteso che rappresenta, dopo due anni di interruzione forzata per l’emergenza sanitaria, un “segnale di ritorno alla normalità” come ha affermato, durante la presentazione ufficiale, il vice sindaco Luca Serale. Un momento importante, in un periodo storico difficile sotto diversi aspetti, per la valorizzazione delle eccellenze agricole del territorio, a partire dalla carota di San Rocco, prodotto agroalimentare tradizionale e simbolo della frazione degli orti. Nella vetrina coperta di viale San Sereno saranno esposti frutti e ortaggi selezionati dalle associazioni di categoria (Confagricoltura Cuneo, Cia-Agricoltori italiani di Cuneo e Coldiretti Cuneo) e dai Consorzi agricoli di tutela.
Durante i giorni della Mostra, lungo le vie di accesso all’area espositiva saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli per la vendita diretta al pubblico e l’esposizione di attrezzature e macchinari d’epoca messi a disposizione da produttori agricoli del territorio.
Giovedì 8 settembre alle 19, nel piazzale davanti alle scuole medie è in programma un’anteprima con la 6ª edizione di “StemBeerFest”, serata all’aperto a base di birra, pizza, hamburger e salsicce alla piastra. A seguire il concerto dei “One Crossed”, giovane band cuneese dalle sonorità rock che proporrà un repertorio basato sulle cover dei più grandi gruppi musicali moderni arricchito da alcuni brani inediti. Dalle 20,30, al “Cin cin bar”, torneo di belotta al rilancio
Il taglio del nastro ufficiale sarà venerdì 9 settembre, alle 20 nell’area tra viale San Sereno e il piazzale don Marro. Poco prima, alle 19,30 nei locali della scuola media, l’inaugurazione di “In mostra”, a cura di Valter Aimar. L’esposizione racconta tre secoli di storia, dal 1860 ad oggi, tra attrezzature, documenti d’epoca, fotografie, cartoline, riviste, interventi dei Vigili del fuoco sugli eventi calamitosi avvenuti a Cuneo e a livello nazionale. A seguire un evento gastronomico, organizzato in collaborazione con il ristorante “Petit Papillon” della famiglia Bruno attiva nel Comitato festeggiamenti, che proporrà la pizza della Mostra ortofrutticola abbinata alla birra alla carota, appositamente realizzata dal birrificio Baladin per l’edizione 2022 della sagra. La serata inaugurale si concluderà con la serata discoteca “Radio Numer One” in tour nel piazzale di fronte alle scuole medie.
Sabato 10 settembre, a partire dalle 15,30, arriva il “Ludobus” della cooperativa Proposta 80 con i suoi giochi in legno di una volta. Alle 18 c’è il “San Rock custom vintage car show”, ritrovo statico di auto storiche sportive e custom Volkswagen aircooled. Alle 19 verrà aperto il grande banco di beneficenza che sarà in funzione per tutta la durata della manifestazione. Alle 20,30 Santa Messa in chiesa e processione, con fiaccolata, per le vie della frazione. Parteciperà anche la banda musicale “Duccio Galimberti – Città di Cuneo”. Alle 22, nel piazzale delle scuole medie, il concerto della band “Divina”.
Domenica 11 settembre, giornata clou, alle 8 nel piazzale della Repubblica il 3° raduno nazionale “Vespa on the roc”, in collaborazione con il Vespa club Cuneo (per info: 3356651793). Alle 10,30 la Santa Messa. E poi un pomeriggio intenso che si apre alle 15,30 con “Venite a sperimentare l’arte del circo”. Davanti alla chiesa parrocchiale artisti circensi di “Fuma che ‘nduma” insegneranno a grandi e bambini come usare palline, piatti, tessuti, trapezi e proporranno laboratori curati da professionisti del settore. A seguire lo spettacolo della scuola di circo “Fuma che ‘nduma” e l’animazione country con la scuola di ballo “Old Wild West”. Durante tutto il pomeriggio la fisarmonica di Tarci (l’apprezzato musicista di San Rocco Castagnaretta Tarcisio Piacenza) e gli strumenti musicali dei suoi amici animeranno le strade del paese. Alle 16, in via Aisone, suonerà, come dicono loro “contro il logorio della vita moderna”, il gruppo musicale “I ciansunier”. Dalle 17,30 distribuzione, nel Centro incontri parrocchiale don Marro di “Polenta, bagna, sautisa, cotechin e bicer ed vin”. La domenica si concluderà poi con un grande evento: il concerto dei Trelilu, nel piazzale davanti alle scuole medie, che porteranno a San Rocco il tour estivo di successo “Lilumania” dal titolo del loro ultimo album realizzato per il trentennale del gruppo musicale.
La prossima settimana la festa continua con i tornei di volley, carte (scopa) e calcio riservati a frazionisti ed ex. Il primo è di volley misto senior che parte lunedì 12 settembre alle 20 nei campi sportivi parrocchiali. Alle 20,30 gara a scopa all’asso al “Cin cin”, regolamento al bar. Per iscrizioni ci si può rivolgere il 10 e 11 settembre al gazebo Sr85.