La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 15 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Museo di Storia Innaturale di Dario Ghibaudo in San Francesco, oggi l’inaugurazione

Un viaggio tra le opere dell’artista cuneese in un allestimento strutturato come un museo di storia naturale di stampo settecentesco

La Guida - Il Museo di Storia Innaturale di Dario Ghibaudo in San Francesco, oggi l’inaugurazione

Cuneo – Il Museo di Storia Innaturale dell’artista cuneese Dario Ghibaudo prende vita nel Complesso monumentale di San Francesco: dal 3 settembre al 30 ottobre una novantina di opere realizzate dall’artista negli ultimi anni saranno visibili nella nostra città, dopo aver fatto il giro del mondo. Si tratta di una mostra esclusiva, inserita nell’ambito della rassegna grandArte 2022 Help – humanity, ecology, liberty, politics. 

Il Museo di Storia Innaturale è un progetto in continuo accrescimento a cui l’artista lavora dal 1990 analizzando con ironia la società, le sue contraddizioni e i suoi disagi, ed esprimendosi con un linguaggio apparentemente formale. Strutturata come un museo di storia naturale di stampo settecentesco, l’esposizione è idealmente suddivisa in sale – ad oggi venticinque – e ripartita per grandi argomenti di indagine “ironico-scientifica”, come: Antropologia, Entomologia, Esemplari Rari, Botanica, Etnologia, Etnografia, Creature Meravigliose e altri. 

Schermato da ricerca scientifica, il vero tema indagato riguarda in realtà la condizione umana riletta in chiave ironica e ludica, ma non per questo meno ineluttabile. La sale ospitano umani immobilizzati nel loro status, piante e animali straordinari, dotati di una carica evocativa che li rende a una prima lettura riconoscibili e che si scoprono via via essere intrinsecamente contaminati e contaminanti. Con l’intenzione che l’anomalo venga piuttosto percepito prima che visto.

Come scrive Luigi De Ambrogi, curatore della mostra insieme a Carlo Cinque: “… chi dell’arte percorre il “fare”, cammina su un sentiero dove la solitudine è la sola compagna. Nel “fare” di Dario Ghibaudo, vediamo il gesto degli inchiostri ruotare come macchina perfetta intorno al suo polso, mentre nella scultura tutti gli arti ruotano, danzano, si inchinano alla materia. Allora nel turbinare di questi volteggi, nel mezzo del sudore, della fatica e della polvere, ecco l’apparire delle forme che improvvisamente nulla hanno più di inventato, nulla hanno più dello stupire o di originale ma tutto appare nel reale…”.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 3 settembre alle 17.30, sarà visitabile fino al 30 ottobre, dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30 con ingresso libero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente