Saluzzo – Da sabato 3 a lunedì 5 settembre la capitale del Marchesato diventa capitale dell’agricoltura con la meccanizzazione e la tecnologia a essa collegate, con la 75ª edizione della Mostra Nazionale della Meccanica Agricola, in cui si svolge anche la quasi cinquantennale Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e che ospita l’evento “Legname del Monviso”, lanciato lo scorso anno.
Attraverso 500 stand e 200 espositori dislocati sugli oltre 35.000 metri quadrati di superficie del Foro Boario, la mostra saluzzese si propone di raccontare un territorio ricco di prodotti e di aziende specializzate in comparti differenti. Oltre alle ultime novità nel campo della meccanica agricola applicata alla frutticoltura, alla zootecnia e alla silvicoltura, il programma comprende, nella mattinata di lunedì 5 settembre, la premiazione del duplice concorso riservato ai capi bovini di razza Frisona italiana e una tavola rotonda (valida a fini formativi per dottori agronomi e dottori forestali) sulle filiere forestali nelle valli del Monviso.
Di seguito il programma della rassegna:
Sabato 3 settembre
Dalle 8 – Apertura Mostra.
Tra le 7.30 e le 12 – Arrivo e sistemazione animali per la 49ª Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e per il 17° Junior Show Regionale.
Alle 11 – Inaugurazione della 75ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo, nella sua 14ª edizione col riconoscimento di evento nazionale, e apertura della seconda edizione “Legname del Monviso”.
Alle 20 – Chiusura Mostra.
Domenica 4 settembre
Dalle 8 – Apertura Mostra.
Dalle 14.30 alle 16.30 – Le valutazioni finali per le categorie Manze e Giovenche, nella 49ª Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana.
Alle 17 – Gara di conduzione e giudizio 17° Junior Show Regionale.
Alle 20 – Chiusura Mostra.
Lunedì 5 settembre
Dalle 8 – Apertura Mostra.
Dalle 8.30 alle 12 – Valutazioni finali categorie Vacche, nell’ambito della 49ª Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana.
Alle 10.30 – Tavola rotonda: “Quali filiere forestali nelle valli del Monviso” (si veda articolo a pagina 28).
Alle 12 – Cerimonia di premiazione 49ª Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e 17° Junior Show Regionale.
Alle 14 – Chiusura Mostra.
Tutti gli eventi della manifestazione saluzzese sono a ingresso libero e gratuito.
Fiera di San Chiaffredo
Per tutta la giornata di lunedì 5 settembre il cuore della città del Marchesato ospita la Fiera di San Chiaffredo, organizzata dal Comune di Saluzzo per la ricorrenza del Santo patrono.
La fiera di fine estate invade le strade del centro, come da tradizione, il lunedì successivo alla prima domenica di settembre. Le bancarelle sono presenti al mattino e al pomeriggio nelle piazze Cavour, Garibaldi e Risorgimento, in Corso Italia, e nelle vie Silvio Pellico, Ludovico II, Martiri della Liberazione, Torino e Spielberg.