Racconto pittorico in 123 acquerelli e in poche ed essenziali parole, “Altri voli con le nuvole” è un viaggio suddiviso in quattro storie unite tra loro (anima, avventura, amicizia e radici) nel cuore del rapporto di un uomo, o forse sarebbe meglio e più giusto dire dell’uomo, con la natura tra cieli stellati, montagne, boschi e anche i lupi, acqua e paesaggi infiniti, solitudine e profonda amicizia.
Nicola Magrin, classe ‘78, illustratore di molti libri racconta il suo cammino, dalla baita in Alta Valmalenco, dove trascorre i mesi estivi, all’Alaska fino al Magic Bus dove Christopher McCandless visse i suoi ultimi mesi. Nei colori e nelle immagini ci sono la montagna, luogo dell’anima con i suoi spazi infiniti, gli animali, i sentieri, le camminate e il silenzio, le avventure e le radici profonde con cui ognuno di noi si deve confrontare, le paure, le domande, i dubbi e le scoperte che sempre accompagnano i viaggi.
“Lassù immerso nei boschi di abeti, cirmoli e larici o al caldo della stufa non vivo sicuramente nessuna pretesa di eremitaggio, piuttosto la volontà di dialogare e di entrare in risonanza con la natura”, racconta l’autore.
“Questo è un libro poetico e avventuroso – scrive lo scrittore Paolo Cognetti, con cui Magrin ha condiviso viaggi e avventure -: è fatto con l’acqua e parla della ricerca delle proprie sorgenti. Una scoperta per i suoi nuovi lettori e un regalo per noi che già lo amiamo”.
Altri voli con le nuvole
di Nicola Magrin
Salani
16,90 euro