La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Mattina”: un romanzo epistolare ai tempi di WhatsApp

Riflessioni in punta di penna per far spazio alla mente

La Guida - “Mattina”: un romanzo epistolare ai tempi di WhatsApp

Isolamento fiduciario, un periodo con cui negli ultimi due anni molti hanno fatto i conti, compreso l’autore che ne approfitta per rispolverare un genere, il romanzo epistolare, non proprio tra i favoriti delle ultime generazioni.

Il perché di una scelta così inusuale è spiegato dallo stesso Claudio Califano: l’epistola è discreta, non è come la suoneria del cellulare, non disturba, non invade la privacy delle persone. Allo stesso tempo l’autore non passa sotto silenzio la sua insofferenza per faccine, emoticon e tutto l’armamentario iconografico che liofilizza le parole rendendole superflue.

La lettera è qualcosa di strettamente personale, richiede coinvolgimento emotivo, condivisione. Un presupposto che l’autore porta all’estremo ricorrendo a due “se stesso”. Da una parte c’è DaLucio e dall’altra Claudio, due volti della stessa medaglia che si scrivono. Tanto per essere chiari fino in fondo: già nel nome  l’uno è l’anagramma dell’altro. Il primo è “la parte interiore che scrive alla sua parte esteriore”.

Curioso questo espediente letterario. La tradizione vorrebbe il ricorso a un altro, amico o parente non importa. Questi due invece vivono la stessa esperienza, l’”isolamento fiduciario” a seguito di contagio. DaLucio scrive a Claudio i suoi pensieri in questa sorta di “prigione”, senza nessun intento polemico nella parola, precisa l’autore.

Appaiono pensieri a ruota libera, di cui appena si intuisce un filo conduttore. Il più delle volte si atteggiano a riflessioni sulla propria condizione di “isolato” che lo stile alleggerisce in un caleidoscopio di parole, di sentieri verbali interrotti e ripresi. Talora scava nelle parole divertendosi a sorprenderle nella loro ambiguità o ubiquità semantica, altre volte rincorre citazioni.

“Scrivere fa spazio nella mente”, quasi aiuta a respirare come un balsamo contro l’asfissiante trafila delle comunicazioni ufficiali sul Covid. Serve all’autore per “allontanarsi” dal suo isolamento, “uscire” di casa per incontrare il proprio alter ego pubblico, per attendere finalmente la “mattina”.

Mattina

di Claudio Califano

ArabaFenice

12 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente