La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Achille e Patroclo, storia d’amore e di morte

Compie dieci anni e torna in libreria in un’edizione speciale un grande successo editoriale

La Guida - Achille e Patroclo, storia d’amore e di morte

Romanzo d’esordio di Madeline Miller, premiato con l’Orange Prize, “La canzone di Achelle” ripercorre la storia di Achille e Patroclo dai primi anni, dall’esilio di Patroclo all’incontro con il suo coetaneo Achille, dall’addestramento dei due con il centauro Chirone, l’amore che nasce tra i due principi, la guerra di Troia e infine la morte e il successivo incontro nell’Ade dei due eroi, quando “nell’oscurità, due ombre si avvicinano attraverso il crepuscolo fitto e senza speranza”, le loro mani si incontrano e la luce si riversa inondando ogni cosa.

Studiosa e docente di antichità classica, Madeline Miller rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, raccontando il legame umano di due giovani amici, amanti e compagni d’armi, al di là, e nonostante, la dimensione epica delle loro imprese.

Il libro è riproposto in un’edizione speciale a dieci anni dalla sua pubblicazione, con una nuova prefazione dell’autrice. “Trovo sorprendente e bellissimo che La canzone di Achille abbia compiuto dieci anni in libreria. È successo tanto in quest’ultima decade, ma vedere che Achille e Patroclo hanno continuato a trovare meravigliosi lettori e a farsi strada nel mondo è stata una delle più grandi gioie della mia vita. Ogni scrittore desidera che il suo romanzo abbia una propria vita, ma mai, nemmeno nei miei sogni più sfrenati, avrei immaginato che Achielle e Patroclo avrebbero vissuto un’esperienza così ricca, appagante e meravigliosa”.

La canzone di Achille

di Madeline Miller

Sonzogno

19 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente