Foto di Francesco Doglio dal prorgetto “Alex” del 2020
Cuneo – Venti fotografi e il paesaggio contemporaneo. Sono questi gli ingredienti dell’edizione zero del Festival di fotografia documentaria “Paesaggi – Punto Zero” ideata e organizzata dall’associazione FormicaLab. Dal 27 agosto al 18 settembre, i locali di Palazzo Santa Croce e il Chiostro del Complesso monumentale di San Francesco ospiteranno una mostra collettiva che raggruppa i lavori di venti autori di fama nazionale ed internazionale provenienti da tutta Italia: Marco Zorzanello, Terra Project, Dario Bosio, Andrea Petrosino, Studio Figure, Luca Nizzoli Toetti, Francesco Doglio, Daniele Lira, Marina Vincenti di Ammappalitalia, Marco Buratti, Luca Giacosa, Luca Quagliato, Manuel Guffanti, Fabio Itri, Sara Furlanetto di Và Sentiero, Luca Prestia, Giancarlo Barzagli, Marco Rigamonti, Valentina Vannicola, OltreTevere.
Dalla neve che non c’è ai territori rinati dopo il terremoto in centro Italia, passando per la devastante tempesta Alex in Val Vermenagna, le solfatare e l’indagine dei confini. Sono solo alcuni dei temi, alcuni di questi sempre più drammaticamente attuali, che verranno affrontati nella mostra.
L’inaugurazione, alla presenza degli autori e con accompagnamento musicale di Serena Covella, sarà sabato 27 agosto alle 18 nel Chiostro di San Francesco.
L’esposizione rimarrà aperta nei tre successivi weekend fino al 18 settembre con alcuni appuntamenti di indagine con fotografi ospitati a Villa Tornaforte a Madonna dell’Olmo.
A Palazzo Santa Croce la mostra sarà visitabile il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre la parte dell’esposizione ospitata nel Chiostro di San Francesco sarà aperta negli orari di visita del Museo Civico, quindi dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30.
Inoltre, è già visitabile all’Open Baladin di Cuneo, “Penombra”, una serie di fotografie realizzate a Cuneo da Francesco Doglio che indagano sul rapporto tra cittadini e spazio urbano.