Neive – L’Ascopiemonte, l’organizzazione che riunisce i produttori di nocciole, ha una nuova sede con centro di raccolta a Neive. La struttura, ubicata in corso Romano Scagliola, è stata inaugurata venerdì 26 agosto, in occasione dei 25 anni di attività dell’associazione.
La nuova sede di Neive permetterà ad Ascopiemonte di offrire agli associati un ampio centro di stoccaggio delle nocciole. Insieme al centro di Canale, attivo dal 2021, Ascopiemonte ha oggi una capacità operativa di oltre 80.000 quintali di prodotto, con 536 soci produttori ed un totale di 3.500 ettari di superficie coltivata a nocciolo.
In concomitanza con l’inaugurazione si è svolto il convegno “Le prospettive della Nocciola Piemonte IGP e della Nocciola Piemonte IGP delle Langhe”, organizzato in collaborazione con Cascine Piemontesi. L’evento ha trattato dei diversi aspetti della filiera corilicola piemontese, dalla coltivazione alla promozione, fino alla valorizzazione dei prodotti a marchio IGP, dedicando particolare attenzione a temi di attualità come l’aumento dei costi di produzione, i cambiamenti climatici e la campagna di raccolta 2022. Tra gli altri sono intervenuti il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; il presidente della Fondazione Agrion, Giacomo Ballari; il cofondatore e responsabile ricerca e sviluppo della Venchi, Giovanni Battista Mantelli.