Cuneo – Questa mattina, venerdì 26 agosto, presso il Municipio di Cuneo, è stato firmato, fra il Comune di Cuneo e la Compagnia il Melarancio, l’accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione culturale della ex Chiesa di Santa Chiara e di Palazzo Soverini.
Nell’ex Chiesa di Santa Chiara ci sarà un consistente intervento di restauro e recupero, per cui si prevede la conclusione a fine 2023, a cura e oneri a carico del Comune di Cuneo, grazie alla disponibilità derivante dalla concessione di un trasferimento da parte del Ministero della Cultura a seguito di partecipazione al bando “Fondo cultura 2021”. L’ex Chiesa, infatti, di proprietà civica, è uno dei monumenti barocchi più significativi e longevi di Cuneo. Non a caso, sia la stessa che l’annesso convento delle Clarisse sono già menzionati in documenti del 1.298. L’attuale edificio fu invece costruito a partire dal 1712, presenta un interno armonioso, con raffinate decorazioni e pianta a croce greca.
Nello specifico, l’accordo di partenariato speciale pubblico-privato affida Palazzo Soverini e la ex Chiesa di Santa Chiara alla Compagnia il Melarancio di Cuneo, che si occuperà di tutti gli aspetti riguardanti la gestione, la promozione e la valorizzazione dei beni per i prossimi 25 anni. In base all’accordo di partenariato la Compagnia concorderà con il Comune di Cuneo un calendario di eventi da svolgersi nelle sedi oggetto dell’accordo, col precipuo scopo di rendere pienamente e continuativamente fruibili al pubblico i beni culturali attraverso occasioni di incontro, performances, laboratori ed eventi.