Dopo essere andato a lungo in giro per il mondo al fianco dei diversi e degli ultimi, Livio parte zaino in spalla per compiere il Cammino di Santiago insieme a due amiche. Non ha un’idea precisa del motivo: consolidare la propria fede e prendere i voti, oppure per prendere tempo e affrontare i dubbi alla ricerca di risposte.
“Aveva percorso molta strada. Tutta quella che gli era stata messa davanti. E di salite, discese, tornanti e rettilinei, Livio ne aveva visti tanti. Aveva iniziato a 14 anni (…). Dopo era rimasta un’unica via da seguire e lui non l’aveva più abbandonata. L’aveva vissuta come una promessa per il futuro, perché non ci sono cammini che assicurano avventure, mostrano miracoli e consolidano passioni”.
Le risposte lo attendono nell’antico borgo di Portomarín, dove l’incontro con un architetto costretto sulla sedia a rotelle potrebbe cambiargli la vita. Insieme andranno fino a Compostela alla ricerca della loro verità: l’arrivo al santuario si trasformerà in un nuovo percorso, lungo e difficile per entrambi.
L’autore, Luca Trapanese, si dedica al volontariato da quando aveva 14 anni coordinando progetti di sviluppo economico e sociale in India e in Africa e ha fondato “A Ruota Libera Onlus” per realizzare progetti legati alla disabilità e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia La Casa di Matteo per bambini con gravi malformazioni, unica in tutto il Sud Italia. Questo è il suo primo romanzo.
Le nostre imperfezioni
di Luca Trapanese
Salani
16 euro