Borgo San Dalmazzo – Con i suoi 102 anni compiuti a febbraio era la cittadina più anziana di Borgo. Maria Falco vedova Spada si è spenta questa mattina (sabato 20 agosto) alla Casa di riposo “Toselli” di Roccavione di cui era ospite da alcuni mesi.
“Mariuccia” (come era chiamata in famiglia) era nata il 18 febbraio 1920 a Parera, cittadina non lontana da Buenos Aires, dove i genitori, originari di Roata Rossi, erano emigrati per lavorare come braccianti nei campi. Quando aveva appena un mese la famiglia tornò in Italia con il bastimento e si stabilì a Borgo, acquistando la casa di via Villar dove Mariuccia avrebbe poi trascorso tutta la sua vita.
Nel 1949 sposò Mario Spada, classe 1918, provetto artigiano specializzato nella riparazione di biciclette e delle prime moto. Dal matrimonio, nel 1952, nacque Franco che proseguì l’attività del papà fino a 8 anni fa. Vedova dal ’75, Mariuccia ha continuato ad abitare nella sua casa di via Villar fino oltre il 100° compleanno.
Oltre al figlio Franco lascia la nuora Carla (ex insegnante nella scuola dell’infanzia), la nipote Viviana con Andrea, il pronipote Francesco nato poche settimane fa. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo lunedì 22 agosto alle ore 15, seguirà la tumulazione nel cimitero di Borgo. Domenica 21 agosto alle 18.30 verrà recitato il rosario, sempre nella chiesa parrocchiale.