Otepaa – Esordio positivo in Coppa del Mondo di skiroll per Gabriele Rigaudo. Il giovane atleta dello Sci Club Alpi Marittime ha chiuso la sprint lunga juniores in Estonia al quinto posto. Dopo un buon quarto di finale in cui ha sopravanzato negli ultimi metri il kazako Issabek, Rigaudo è stato eliminato in semifinale lasciando il passo al compagno di squadra Munari (giunto poi quarto) e allo svedese Grahn che si è aggiudicato la prova.
Fra i senior, brava Elisa Sordello (Sci Club Alpi Marittime) che ha portato a termine il percorso di 1300 metri al settimo posto. L’atleta cuneese è stata eliminata in semifinale dalla vincitrice, la norvegese Linn Somskar.
Fra gli uomini si ferma inaspettatamente ai quarti di finale il campione del mondo in carica (sprint veloce) Emanuele Becchis. Il bovesano (Sci Club Alpi Marittime) viene beffato al fotofinish dal compagno di nazionale Matteo Tanel e dal lettone Raimo Vigants. I rimpianti crescono se si pensa che proprio Vigants e Tanel sono risultati, in quest’ordine, primo e secondo nella finalissima.
Nella giornata di sabato gli atleti torneranno in pista per la prova in linea (29 km per gli uomini e 15 per le donne). A chiudere la tappa estone saranno la 15 km maschile e la 10 km femminile a tecnica classica in programma domenica 21. Nel prossimo fine settimana la carovana si sposterà in Lettonia, a Madona. Qui tornerà la sprint breve (più congeniale a Becchis) cui seguiranno la mass start, una prova individuale e una team sprint sempre a tecnica classica.