Valle Gesso – Entracque e Valdieri saranno teatro, in questo fine settimana, di due eventi inseriti nel programma della 24ª edizione della rassegna “Attraverso la Memoria”.
Dal 3 luglio al 17 settembre la manifestazione anche quest’anno ricorda l’esodo di un migliaio di Ebrei che tra il 9 ed il 13 settembre del 1943, in seguito all’arrivo dei Tedeschi, fuggirono dalla residenza forzata di Saint-Martin-Vésubie verso l’Italia, lungo i sentieri delle Alpi Marittime, attraversando i colli di Finestra (2.474 m.) e di Ciriegia (2.543 m). Profughi di tutta Europa, tra cui bambini di pochi mesi e anziani, giunsero in quei giorni in Valle Gesso in cerca di un rifugio e di salvezza dallo sterminio nazista, che per molti di loro fu solo un miraggio: nel novembre del 1943, in 334 furono deportati ad Auschwitz.
In attesa della grande marcia che domenica 4 settembre ripercorrerà i passi di questi profughi con partenze da San Giacomo di Entracque e da Saint-Martin-Vésubie e con il successivo incontro di pace, questa sera, venerdì 19 agosto alle 21, presso il centro visite Enel Green Power della Centrale di Entracque, sarà proiettato il film “Dove danzeremo domani”, di Audrey Gordon. Introducono Laura Boella e Gigi Garelli.
Sabato 20 agosto, invece, alle 21 nell’anfiteatro di frazione Sant’Anna di Valdieri, si terrà una serata di racconti, musiche e canzoni dal titolo “Abitare le parole – Salvatori e salvati – Ogni ricordo è il presente”, con Maria Teresa Milano e Luca Margaria e l’accompagnamento musicale di Luca Pellegrino.
L’ingresso ad entrambi gli eventi sarà libero.