Caraglio – Su un tappeto di sabbia e ghiaia sparso in piazza Cavour a Caraglio, sabato 20 e domenica 21 agosto si giocherà la nona edizione del trofeo di petanque “Città di Caraglio”, competizione nata nel 2012 e divenuta ben presto uno dei più celebri appuntamenti degli amanti delle piccole bocce della Granda e non solo.
La manifestazione torna dopo due edizioni annullate per la pandemia, sui campi tracciati nella piazza centrale del paese: sabato pomeriggio la gara a coppie a sorteggio libera a tutti, domenica alle 9 la gara a terne maschile e a coppie femminile.
“Abbiamo iniziato per ridere – dicono gli organizzatori – parlandone una sera al ritorno dalla famosa “Mondiale la Marseillese”, gara con circa 4.000 terne iscritte. I primi due anni si giocava solo su piazza Cavour, con iscrizioni limitate a 48, poi la gara si è ampliata lasciando le iscrizioni libere e giocando su più piazze, fino ad arrivare ad 84 terne. La prima edizione è stata vinta da Romano Diglaudi, Carlo Cerutti e Andrea Pasquale, mentre nell’ultima edizione si sono ripetuti Diglaudi e Cerutti insieme a Roano Debar”.