Cortemilia – L’imprenditore Giuseppe Bernocco, l’artista Valerio Berruti, il giornalista e speaker radiofonico Fabio Gallina, l’attore e regista Paolo Tibaldi: sono queste le personalità che domenica 28 agosto riceveranno il “Premio Fautor Langae”, il riconoscimento che la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, associazioni, enti, imprese e fondazioni distintesi nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa.
Giunto alla 15ª edizione, il Premio sarà consegnato nell’ambito della Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia.
Giuseppe Bernocco guida un gruppo industriale (TCN Group) operante nel settore della meccanica di precisione ed è protagonista del rilancio di marchi storici del settore dolciario piemontese come Galup, Streglio, Cioccolato Mandrile Melis, Pasticceria Cuneo.
L’albese Valerio Berruti è un pittore e uno scultore di fama internazionale, autore di opere esposte in tutto il mondo.
L’attore e regista Paolo Tibaldi è protagonista del mondo culturale albese, capace di spaziare dal teatro, al cabaret, alla letteratura, allo studio della lingua piemontese, mentre Fabio Gallina è la voce storica di Radio Vallebelbo, il dj che anima le feste dei paesi di Langa e Monferrato, nonché giornalista di Gazzetta d’Alba e cronista del “balon”.
Ospite d’onore sarà Riccardo Illy, noto imprenditore del caffè, ex sindaco di Trieste e presidente del Friuli Venezia Giulia, cui verrà assegnato il titolo di Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo, in virtù della sua passione per il mondo del vino, della nocciola e delle Langhe.
Il programma prevede, alle 10 la consegna del Premio Cortemiliese Doc 2022 all’ex maestro di scuola Franco Brandone; alle 10,30 Pier Giorgio Mollea, amministratore delegato della Nocciole Marchisio, consegnerà, il Premio “Una vita per la nocciola” a chi ha dedicato la propria esistenza alla corilicoltura; quindi ci sarà la consegna del Premio Fautor Langae e l’insediamento di due nuovi confratelli, Maria Elena Salati e Daniele Sobrero. Chiuderà la mattinata la nomina dell’imprenditore cortemiliese del salotti e del design Gianni Bonino ad Ambasciatore dell’export nel mondo.
L’evento sarà presentato dal giornalista Marcello Pasquero. Musiche del maestro Walter Porro.