La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I vincitori del Premio Fautor Langae – Nocciola d’Oro

Il riconoscimento sarà conferito il 28 agosto a Giuseppe Bernocco, Valerio Berruti, Fabio Gallina, Paolo Tibaldi

La Guida - I vincitori del Premio Fautor Langae – Nocciola d’Oro
Fabio Gallina e Giuseppe Bernocco

Fabio Gallina e Giuseppe Bernocco

Cortemilia – L’imprenditore Giuseppe Bernocco, l’artista Valerio Berruti, il giornalista e speaker radiofonico Fabio Gallina, l’attore e regista Paolo Tibaldi: sono queste le personalità che domenica 28 agosto riceveranno il “Premio Fautor Langae”, il riconoscimento che la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, associazioni, enti, imprese e fondazioni distintesi nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa.
Giunto alla 15ª edizione, il Premio sarà consegnato nell’ambito della Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia.
Giuseppe Bernocco guida un gruppo industriale (TCN Group) operante nel settore della meccanica di precisione ed è protagonista del rilancio di marchi storici del settore dolciario piemontese come Galup, Streglio, Cioccolato Mandrile Melis, Pasticceria Cuneo.
L’albese Valerio Berruti è un pittore e uno scultore di fama internazionale, autore di opere esposte in tutto il mondo.
L’attore e regista Paolo Tibaldi è protagonista del mondo culturale albese, capace di spaziare dal teatro, al cabaret, alla letteratura, allo studio della lingua piemontese, mentre Fabio Gallina è la voce storica di Radio Vallebelbo, il dj che anima le feste dei paesi di Langa e Monferrato, nonché giornalista di Gazzetta d’Alba e cronista del “balon”.
Ospite d’onore sarà Riccardo Illy, noto imprenditore del caffè, ex sindaco di Trieste e presidente del Friuli Venezia Giulia, cui verrà assegnato il titolo di Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo, in virtù della sua passione per il mondo del vino, della nocciola e delle Langhe.
Il programma prevede, alle 10 la consegna del Premio Cortemiliese Doc 2022 all’ex maestro di scuola Franco Brandone; alle 10,30 Pier Giorgio Mollea, amministratore delegato della Nocciole Marchisio, consegnerà, il Premio “Una vita per la nocciola” a chi ha dedicato la propria  esistenza alla corilicoltura; quindi ci sarà la consegna del Premio Fautor Langae e l’insediamento di due nuovi confratelli, Maria Elena Salati e Daniele Sobrero. Chiuderà la mattinata la nomina dell’imprenditore cortemiliese del salotti e del design Gianni Bonino ad Ambasciatore dell’export nel mondo.
L’evento sarà presentato dal giornalista Marcello Pasquero. Musiche del maestro Walter Porro.

Paolo Tibaldi e Valerio Berruti

Paolo Tibaldi e Valerio Berruti

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente