Embrun – Il bovesano Nicola Dutto compie una vera e propria impresa sportiva portando a termine “Le Mythe”, il Triathlon XXL svoltosi in Francia a Ferragosto. 3,8 km di nuoto, 188 di ciclismo e la maratona a chiusura della prova.
Oltre 900 gli atleti al via e 99^ posto nella graduatoria maschile per il bovesano. 12h29’04” il tempo finale di Dutto, portacolori della Cuneo 1198 Triteam. A completare il bel risultato della squadra di Cuneo, le prove di Mauro Bernardi (324^ assoluto), Mauro Rizzato (344) e Alberto Cout (361). Sempre per la provincia di Cuneo, da sottolineare il 57^ posto di Pier Paolo Comba (Triteam Savigliano), il 136^ di Alberto Casetta (Vivisport Fossano) e il 527^ di Andrea Audisio (Vivisport Fossano). Il risultato dei cuneesi assume maggior rilevanza se si considera la difficoltà del percorso con il passaggio a 2361 metri nella prova di ciclismo e i 100metri di dislivello per ciascuno dei tre giri della maratona.
La gara di Dutto conferma la tradizione bovesana della specialità. Nicola ripercorre infatti le orme del “pioniere” cuneese del Triathlon, il fratello Francesco. L’attuale tecnico della Cuneo 1198 Triteam fu protagonista assoluto nelle più importanti prove della specialità fra cui il Campionato del Mondo a Kona (Hawaii) nel 2010. A ottobre, sempre a Kona, Boves sarà presente con il fontanellese Davide Viale, qualificatosi alla prova con il terzo posto di categoria nell’Iron Man di Nizza.
Nella foto, Nicola Dutto (a sinistra) con il fratello Francesco