Primo thriller di John Grisham su un serial killer, “La lista del giudice” e l’occasione per il ritorno di Lacy Stoltz, investigatrice già personaggio protagonista de L’informatore.
A un passo dal cambiare vita e lavoro, Lacy si lascia coinvolgere dalla richiesta di Jeri Crosby, donna misteriosa e spaventata, che sostiene di sapere chi è stato l’autore dell’omicidio di suo padre, avvenuto vent’anni prima. Il sospettato è una persona importante della comunità, un giudice, e Jeri non ha le prove necessarie per poterlo accusare. Toccherà a Lacy cercare risposte in un duello mortale con una persona potente che potrebbe nascondere un’anima spietata.
Considerato il più grande scrittore di legal thriller (gialli giudiziari), autore di trentasette romanzi, un saggio, una raccolta di racconti e sette romanzi per ragazzi, molti dei quali diventati film di grande successo e con oltre 200 milioni di copie vendute, John Grisham costruisce un’altra storia tesa e appassionante, in cui paura e coraggio sono compagni costanti dei protagonisti e del lettore.
“Ho cercato di spaventare un po’ il lettore, cosa che di solito non faccio – ha detto l’autore in un’intervista – Trent’anni fa lessi Il silenzio degli innocenti e mi terrorizzò a morte: ho provato a riprodurre in qualche modo quella sensazione. Con qualche differenza rispetto al genere. In questo tipo di libri infatti la violenza è molto grafica, esibita, spesso gli scrittori indulgono in dettagli raccapriccianti. Nel mio ci sono sì due-tre scene sanguinose, ma in generale ho preferito lasciare di più all’immaginazione”.
La lista del giudice
di John Grisham
Mondadori
22 euro