Piemonte – Rimarrà aperto fino a martedì 20 settembre il bando regionale per l’attivazione di nuovi corsi di formazione sul biennio 2022/2024 nell’ambito del sistema ITS (Istituti tecnici superiori) del Piemonte.
Le Fondazioni ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica corrispondenti al livello terziario di istruzione, i cui percorsi sono studiati per garantire una formazione teorico-pratica di alto livello, che risponde alle esigenze e ai fabbisogni dell’industria nei campi più avanzati dello sviluppo e dell’economia. Le Fondazioni ITS in Piemonte sono sette, ognuna con una propria identità territoriale specifica: agroalimentare, aerospazio e meccatronica, Ict (Information and Communication Technologies), tessile e abbigliamento, turismo e attività culturali, biotecnologie e nuove scienze della vita, efficienza energetica.
I percorsi ITS, completamente gratuiti per gli allievi, rilasciano un diploma superiore del Ministero dell’Istruzione, riconosciuto sia a livello nazionale sia a livello europeo: più dell’80% dei giovani diplomati, entro un anno dal conseguimento del titolo è impiegato in un settore coerente al proprio percorso di studi.
Nel biennio 2021-22 si stima che siano stati 870 i ragazzi che hanno frequentato i 35 corsi attivati: per il prossimo biennio ci si aspetta che il numero salga a 970 allievi, in virtù del fatto che la Regione ha stanziato a sostegno del sistema ITS del Piemonte 10 milioni di euro, mentre nel 2020 l’investimento nel settore era stato di meno di 6 milioni di euro.
Le informazioni legate al bando sono disponibili sul sito della Regione Piemonte alla pagina Finanziamento corsi ITS – biennio 2022/2024 https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/finanziamento-corsi-its-biennio-20222024