Limone Piemonte – Dopo le edizioni contingentate imposte dal dilagare della pandemia, torna in presenza e aperto al grande pubblico il tradizionale Concerto di Ferragosto dell’orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo. L’appuntamento è fissato quest’anno in Valle Vermenagna, a Limone Piemonte, nel vallone di Capanna Niculin, una conca naturale posta a 1866 metri di quota.
A partire dalle ore 12,45 di oggi, lunedì 15 agosto, l’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 e Rai Italia, per poi essere riproposto in registrazione su Rai Play e sul sito del Tgr Piemonte.
Sul palco l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa, che proporrà al pubblico le ouverture più celebri di Mozart e alcune arie di Rossini, per uno spettacolo vivace e frizzante che vedrà protagonisti il tenore Enrico Iviglia ed il mezzosoprano Anna Doris Capitelli.
La scaletta del concerto, pubblicata sul sito dell’Orchestra, prevede l’esecuzione dell’Ouverture da “Il flauto magico” di Mozart. Si procederà, poi, con le composizioni di Rossini: Aria di Narciso “Intesi, ah! Tutto intesi”, da “Il Turco in Italia”; l’Ouverture da “Cenerentola”; il Rondò finale “Nacqui all’affanno”, da “Cenerentola”; il Duetto “Un soave non so che”, da “Cenerentola”. Infine, l’Ouverture dal “Don Giovanni” di Mozart. Fuori onda il Preludio atto primo, da “Traviata” di Verdi e il Duetto “Tace il labbro”, da “La vedova allegra” di Lehar.
A fare da sfondo ai musicisti quest’anno ci sarà la scenografia delle “Ninfe Leggiadre” a firma dell’artista locale Osvaldo Moi: un gruppo di sei sculture raffiguranti bambini danzanti che ondeggeranno seguendo le vibrazioni del vento e della musica, come simbolo di rinascita sia di questo appuntamento musicale, nuovamente aperto a tutti, sia della stessa Limone Piemonte, duramente provata negli scorsi anni da pesanti vicissitudini climatiche ed idrogeologiche.
L’area del concerto sarà raggiungibile tramite la Telecabina da Limone Piemonte; la Seggiovia Cabanaira da Panice Soprana quota 1400; a piedi da Limone; in MTB da Limone Piemonte e da Panice Soprana; o tramite bus turistici organizzati. Per informazioni: www.visitcuneese.it.
Il Concerto di Ferragosto è organizzato grazie alla sinergia di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione CrT, Fondazione CrC, Camera di Commercio di Cuneo e Ata del Cuneese.